Fondo per il sostegno alla transizione industriale – PNRR (2025)

Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale (III bando – risorse PNRR) è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), volta a supportare imprese italiane nell’adeguamento dei processi produttivi alle politiche UE contro il cambiamento climatico.

Per questa edizione, sono stanziati circa € 134 milioni in risorse residue non utilizzate nei precedenti bandi, da impiegare per finanziare investimenti ambientali

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 17 settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 10 dicembre 2025, esclusivamente online tramite la piattaforma Invitalia, soggetto gestore della misura.

Possono partecipare imprese di qualsiasi dimensione che operino nel settore manifatturiero (sezione C ATECO), siano attive, non in difficoltà al 31 dicembre 2019 e in regola con obblighi legali, normativi e contributivi.

Gli investimenti ammessi devono riguardare una singola unità produttiva e prevedere costi compresi tra 3 e 20 milioni di euro, da realizzare entro 36 mesi (con eventuale proroga di 12 mesi).

Le finalità possibili sono, tra le altre:

  • efficienza energetica;
  • autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, cogenerazione o idrogeno verde per autoconsumo;
  • uso efficiente delle risorse, con riduzione del consumo di materie prime e rifiuti;
  • riduzione del consumo d’acqua.